Entro il 2012 difatti, l'Unione Europea ha stabilito che le normali lampade ad incandescenza, dovranno sparire dalla vendita.
Le lampadine a risparmio energetico diventeranno quindi fondamentali per l'illuminazione domestica, con tanti vantaggi per noi e per l'ambiente.
Che vantaggi offrono le lampade a risparmio energetico?
Questa tipologia di lampade, chiamate lampade fluorescenti, o più precisamente Lampade Fluorescenti Compatte (dalla sigla CFL, Compact Fluorescent Lamp), offrono moltissimi vantaggi :
- risparmio energetico : si calcola difatti che si arrivi a risparmiare fino all'80% rispetto alle lampadine tradizionali. Le vecchie lampadine avevano una resa bassissima, intorno al 5%, per cui la maggior parte dell'energia utilizzata veniva trasformata in calore, e non in radiazione luminosa;
- maggior durata : le lampadine fluorescenti hanno una durata media maggiore rispetto alle vecchie lampade ad incandescenza. Si calcola infatti una durata media di 8-10 anni, che è un'enormità rispetto all'anno di vita medio delle lampadine tradizionali.
L'unico neo è il prezzo maggiore rispetto alle lampadine tradizionali, ma non è un grosso problema, visto che grazie al risparmio energetico e alla maggior durata, l'investimento viene ripagato in brevissimo tempo.
Ne consigliamo l'installazione in tutte quelle stanze in cui si tiene accesa la luce più di due ore al giorno, come ad esempio la cucina, il soggiorno o la stanza dove si lavora quotidianamente.
E' chiaro che il risparmio diventa molto evidente con il crescere delle ore in cui le lampade restano accese.E voi, avete già sostituito le vostre normali lampadine con le lampadine a risparmio energetico?